Manutenzione
Manutenzione giardini Brescia:
La manutenzione giardini è un passo essenziale per preservare la loro estetica e la salute delle piante ivi presenti. Cherubini Vivaio del Garda si rende disponibile per un servizio di cura e manutenzione parchi e giardini, che viene effettuato su richiesta – con regolarità e tempestività – per garantire un’emozione sempreverde.
Affinché tu possa avere il tuo spazio verde fiorito e accogliente in primavera, è buona norma eseguire la manutenzione giardini nel mese di febbraio. Febbraio è un mese ancora molto freddo, ma non è una buona ragione per lasciare il tuo giardino abbandonato; anzi, è il momento migliore per preparare i tuoi spazi esterni per i giorni di sole a venire.
La manutenzione giardini eseguita in questo periodo dell’anno include per esempio:
- La piantumazione di alberi decidui e di arbusti;
- La potatura degli arbusti da fiore estivi; in particolare questo è il momento migliore per potare le mimose e posizionare piante rampicanti nel giardino;
- Il trattamento degli alberi e degli arbusti da muschi e licheni.
Potare un albero o un arbusto è un’operazione di manutenzione giardini piuttosto delicata: se fatta male, può essere dannosa per i tuoi alberi. Ecco perché dovresti affidarti a specialisti del verde come i professionisti di Cherubini Vivaio del Garda, in grado di eseguire anche i lavori di manutenzione giardini come i trattamenti contro i muschi e altre patologie legate al freddo e all’umidità.
Febbraio è anche il mese migliore per prendersi cura delle siepi naturali, in modo che il tuo giardino sia ben nascosto alla vista nei mesi più caldi.


Manutenzione erba giardino:
Per poter avere un bellissimo prato in primavera, non bisogna assolutamente trascurare la manutenzione erba giardino durante l’inverno. Il freddo, il gelo e la neve possono mettere a rischio la bellezza del tuo spazio verde, dal momento che il tuo prato non dispone di preti per isolarsi, di riscaldamento per scaldarsi o di un tetto per proteggersi!
Prevenire è meglio che curare, dice il proverbio: è questa la prima cosa per coccolare il tuo prato. La manutenzione erba giardino prevede, quindi, che si proceda alla sua ultima falciatura prima della fine dell’inverno (ad ogni modo l’ultima prima di marzo). Il momento migliore è di solito tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre, poco prima del primo gelo.
Ai primi timidi raggi di sole marzolini, si procederà, quindi, alla prima falciatura del nuovo anno.
Manutenzione impianto irrigazione giardino:
La manutenzione impianto irrigazione giardino ha come scopo principale quello di verificare che l’impianto stesso non abbia subito danni durante i freddi mesi invernali: Il gelo potrebbe, infatti, aver raggiunto l’acqua rimasta nei tubi provocandone la rottura per fessurazione e gli assestamenti potrebbero sottoporre i tubi ad una trazione tale da non rendere più stagni i raccordi.
Per la manutenzione impianto irrigazione giardino è fondamentale affidarsi agli stessi professionisti che lo hanno realizzato e che eseguiranno un check up completo e generale: oltre a verificare che non abbia riportato danni durante i mesi più freddi, gli specialisti di Cherubini Vivaio del Garda controlleranno la centralina, rimuovendo le batterie eventualmente lasciate in loco, procederanno alla pulizia degli irrigatori, verificheranno che il programma proposto dall’impianto sia quello adatto, controlleranno la pompa e la sua potenza, verificheranno l’uniformità della distribuzione dell’impianto di irrigazione sul prato, al fine di individuare un funzionamento solo parziale prima che possa portare a carenze idriche localizzate o a ristagni.